Monday, October 24, 2011

October 24, 2011

Come puoi credere mi sono fermato con maggior cura nell’edificio delle macchine ed in quello dell’elettricita. Non ho trovato molte novita nuove, ma pero vi sono cose molto notevoli ed interessanti ed ho fatto una certa incetta di cataloghi. Un esposizione interessante, cosa strana, e quella delle belle arti a cui ho consacratato due domeniche essendo l’unica aperta totalmente anch nei giorni festivi. E interessante sovratutto perche gli Stati Uniti vi hanno esposto tutta la grande raccolta, che hanno fatto in questi ultimi anni, dei capolavori di pittura e scultura moderni, raccolta in cui hanno speso milioni e milioni, basti dire che hanno i capolavori de Meissonier, del Millet, del Bouguereau. La Francia poi fa anche di per se un eccellente figura. Non cosi si puo dire dell’Italia, che salvo poche eccezioni, ha mandato i soliti bambini piangenti o ridenti, le solite napoletane danzanti, le donne nude tuffantisi, e cosi...avanti. Tutte rifritture che si son viste in tutte le esposizioni passate presenti e future.

E con questa descrizione poco artistica di un esposizione di arti io ti lascio perche e tardi. Naturalmente questa lettera si intende anche indirizzata allo zio che ringrazierai della su a lettera ed ai Marselli.

Scrivimi se hai ricevuto (tu o i Marselli) la lettera in cui accludevo la raccolta completa dei francobolli americani. Salutami tanto lo zio. Ricordami alle signore Carenzi, Riva Realis, Demaria, Rossi, etc.

Salutami Epifania e Tommasin

Un bacio da
Camillo

You won’t be suprised that I didn’t go much farther than the buildings for machines and for electricity. I didn’t find much new news, but where there were interesting things I stocked up on catalogues. One interesting show, although a little strange, was the fine arts exhibit which I went to two Sundays, because they were the only days the expo was open all day. Overall, it’s interesting because the United States has put together all the great collections(?) made in the last few years, masterpieces, modern paintings and sculptures, collections that cost millions and millions, all I have to tell you is that they have the masterpieces of Meissionier, Millet, Bouguereau. France could also make an excellent show. You couldn’t say this of Italy, which, without exception sent crying or laughing babies, dancing neopolitans, nude women and the like. Same things that have been seein in all exhibitions past, present and future.

And with this poor artistic description of the art exposition, I leave you, because its late. Naturally this letter is also addressed to Uncle, who I thank for his letter, and for the one from Marselli.

WRITE ME if you received (you or Marselli) the letter in which I told the story of the american stamps. Give warm regards to Uncle. Tell Carenzi, Riva, Realis, Demarai, Rossi, etc that I say hello. Give my love to Epifania and Tommasin.

A kiss from,
Camillo

No comments:

Post a Comment